• Home
    • Latest news

    • Advertisement
      Harry potter
  • PPUG
    • Julian Assange

      Il Calendario PPUG 2017

      Anche quest'anno abbiamo realizzato il calendario dei raduni Pattiniamo l'Italia aperti a tutti i pattinatori e ciclisti in tutto lo stivale! Arrivederci sulle piste ciclo-pattinabili.

  • Hockey
    • Your Life in the Cloud

      Nazionale Veterani

      Secondo anno di attività per la Nazionale Veterani di Hockey in line.

      Dopo l'entusiasmante esperienza di Bisley, gli azzurri over 38 sono pronti per una nuova esperienza mondiale a Beroun (Rep. Ceca).

  • Altre specialità
    • Prince Harry to be honored at German charity gala

      Corsi di freestyle a Padova

      Yong Xingyang, pattinatore che nei volteggi tra i bicchierini mette tutta la sua sapienza orientale e le competenze da ingegnere, aspetta corsisti già esperti o alle prime armi.

  • Imparare
    • Health Awareness: Gynecological Cancer

      Hockey in line ... anche per principianti!

      Chi ha detto che l'hockey in line deve essere praticato fin da giovanissimi? Fox Hockey di Legnaro propone l'apprendimento di questo bellissimo sport anche a mamme e papà di hockeisti e a chi, pur non giovanissimo, non ha mai preso la stecca in mano.

      Info redazione[at]pattininews.it

  • Eventi
    • Want an iPad-Only Magazine from Richard Branson?

      Weekend sul lago ghiacciato

      In partenza i pattinatori del PPUG verso il Weissensee, il lago ghiacciato più grande d'Europa, dove potranno sbizzarrirsi tra lunghe passeggiate sulle lame, hockey su ghiaccio, fondo e ... saune! Tutto grazie all'impeccabile organizzazione del GRU di Udine.

  • PattiniNews
  • Estero
  • Cultura

Fri12152017

Last update10:07:39 AM GMT

Font Size

Screen

Profile

Layout

Menu Style

Cpanel
Back Cultura Libri e film Amore e Musica per voli sui pattini

Amore e Musica per voli sui pattini

CONTARINI S., Amore e Musica per voi sui pattini, Progetto cultura edit., 2007

Amore&Musica per voli sui pattini è il racconto quotidiano di alcuni ragazzi poco più che adolescenti. Come succede per tutti i giovani, la vita è fatta di discorsi contorti e profondi, di battute superficiali, di sentimenti contrastanti, talora violenti e dolorosi che proiettano verso crisi e momenti di cambiamento e crescita; è fatta di passatempi più o meno impegnativi e di espressioni creative.

Peter, il protagonista, esprime fantasia, passione e irrequietezza nella musica e nel pattinaggio. Per lui i pattini sono strumenti di sfogo quando è stanco, di comunicazione e condivisione con i coetanei, rappresentano una costante sfida nella ricerca e nel superamento dei propri limiti, ma anche un rassicurante tran tran quotidiano.

Attraverso i pattini conosce le persone, a bordo pista approfondisce discorsi e pensieri iniziati la sera prima con gli amici, esplora la città con naturalezza, si diverte in competizioni semiserie con lo street hockey dove scappa qualche volo su gradini della città.

I pattini sono un modo di esplorare angoli del proprio contesto di vita in modo armonioso ed ecologico; grazie ai pattini entra in sintonia con un’improvvisata e piacevole allieva. Giovane e vivace, vive il pattinaggio come modo di superare la pigrizia, godendo della fatica fisica che fa star bene.

Ma è sulle rampe che questo pattinatore dà il meglio di sé, quando riesce a staccarsi dalla terra, vista come qualcosa di troppo scontato, e si eleva verso il cielo con forza, consapevolezza e libertà istintiva.

Pur cogliendo la passione dell’autore verso i suoi pattini anche nella descrizione della loro manutenzione, risulta un po’ eccessivo il soffermarsi su particolari tecnici, marche e modelli: se è vero che ogni amante dei roller cerca con attenzione lo strumento più adatto alle sue esigenze, la passione prevale solitamente su aspetti concreti o puramente “di mercato”.

Lo stile del libro è probabilmente adatto ai più giovani, che possono ritrovarsi nelle situazioni o cominciano a esplorare i contorti vissuti adolescenziali; un limite può essere trovato nel lasciare poco all’immaginazione del lettore.

Il voto della nostra redazione: 5


Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Raduni

JA Teline IV
Respiriamo aria pulita

Reportage

Reportage
Segnalazioni e recensioni

Viaggi

Viaggi
In giro per il mondo in pattini

Hockey inline

Hockey inline
Uno sport appassionante

Manifestazioni

Manifestazioni
Iniziative per tutte le età