• Home
    • Latest news

    • Advertisement
      Harry potter
  • PPUG
    • Julian Assange

      Il Calendario PPUG 2018

      Anche quest'anno abbiamo realizzato il calendario dei raduni Pattiniamo l'Italia aperti a tutti i pattinatori e ciclisti in tutto lo stivale! Arrivederci sulle piste ciclo-pattinabili.

  • Hockey
    • Your Life in the Cloud

      Nazionale Veterani

      Secondo anno di attività per la Nazionale Veterani di Hockey in line.

      Dopo l'entusiasmante esperienza di Bisley, gli azzurri over 38 sono pronti per una nuova esperienza mondiale a Beroun (Rep. Ceca).

  • Altre specialità
    • Prince Harry to be honored at German charity gala

      Corsi di freestyle a Padova

      Yong Xingyang, pattinatore che nei volteggi tra i bicchierini mette tutta la sua sapienza orientale e le competenze da ingegnere, aspetta corsisti già esperti o alle prime armi.

  • Imparare
    • Health Awareness: Gynecological Cancer

      Hockey in line ... anche per principianti!

      Chi ha detto che l'hockey in line deve essere praticato fin da giovanissimi? Fox Hockey di Legnaro propone l'apprendimento di questo bellissimo sport anche a mamme e papà di hockeisti e a chi, pur non giovanissimo, non ha mai preso la stecca in mano.

      Info redazione[at]pattininews.it

  • Eventi
    • Want an iPad-Only Magazine from Richard Branson?

      Weekend sul lago ghiacciato

      In partenza i pattinatori del PPUG verso il Weissensee, il lago ghiacciato più grande d'Europa, dove potranno sbizzarrirsi tra lunghe passeggiate sulle lame, hockey su ghiaccio, fondo e ... saune! Tutto grazie all'impeccabile organizzazione del GRU di Udine.

  • PattiniNews
  • Estero
  • Cultura

Sat12152018

Last update08:40:20 AM GMT

Font Size

Screen

Profile

Layout

Menu Style

Cpanel
Back Hockey Hockey News Hockey Inline FSB Motta di Livenza - FOCS Legnaro

FSB Motta di Livenza - FOCS Legnaro

logo-FOCS
logo-FSB
  • Prec.
  • 1 of 2
  • Succ.

Parte finalmente al C.A.N.E. (Campionato Amatoriale Nord-Est), che dal 29 marzo vedrà il confronto tra FSB (Motta di Livenza), FOCS (Legnaro), Marsoni del SIL (Treviso), Free Play.
FOCS ha sciolto le riserve sul roster, che risulta così composto: Abella Marcos, Abella Nicolas, Candeo Giacomo, Chinello Emanuele, Dal Bello Giulio, Disarò Carlo (P), Fabris Massimo, Fornaro Alessandro, Frison Luca, Hyde Nolan, Janczer Richard, Manganelli Alessandro, Medici Stefano, Montin Simone, Pidone Marco, Rampazzo Ronaldo, Rocchini Silvia, Uberti Daniele, Visentin Marco, Vittadello Giampaolo, Zanta Maela, Zulian Camillo.

Della compagine tutta nuova, rispetto alle esperienze degli anni precedenti, parla il coach, Carlo Disarò.
"All'inizio della stagione, dubitavo fortemente della prosecuzione dell'attività amatoriale intrapresa circa 5 anni fa: alcuni problemi relativi alla pavimentazione della pista e conseguenti ritardi nella possibilità di usare la struttura in cui abitualmente svolgiamo l'attività hockeistica avevano fatto allontanare alcuni giocatori e messo seriamente in dubbio la possibilità di svolgere una promozione seria delle nostre iniziative. Di fatto, gli allenamenti regolari sono iniziati a ottobre inoltrato, quando mi sono ritrovato davanti un gruppo di persone davvero sparuto: a 3-4 elementi provenienti dalla vecchia guardia, se ne erano aggiunti altrettanti assolutamente alle prime armi. Per qualche tempo lo sconforto mi portava a sostenere che "si ripartiva da zero", quando proprio "zero" non era. Senz'altro la voglia di rifare il gruppo ha superato i meri numeri e la buona volontà dei miei atleti mi ha ulteriormente incoraggiato. Di lì a poco, si sono aggregati alcuni ragazzi che praticavano l'hockey a livello meno che amatoriale, senza attrezzatura adeguata, senza conoscenza di regole e tattica, ma con entusiasmo assolutamente contagioso; dei 6-7 che si sono affacciati alla pista di Legnaro, 3 hanno mantenuto costante la partecipazione, con grande voglia di imparare e capacità di apprendere alla svelta, sfruttando la già notevole abilità nel pattinaggio. Il gruppo si è assestato molto velocemente, superando le diverse provenienze ed esperienze. Sono arrivati poi alcuni genitori di giovanissimi hockeisti, che - indossando caschi e pattini dei figli - hanno cominciato a cimentarsi con la stecca e il disco; nel frattempo, i neofiti acquisivano maggiore padronanza dei pattini e pur non potendosi ritenere a pieno titolo "hockeisti", sono assolutamente accettati dai compagni più capaci. Ultimo acquisto, un veterano dell'hockey, passato attraverso diverse esperienze, ma che da qualche anno non disputava campionati e che ha scelto con consapevolezza e simpatia la mia piccola "armata Brancaleone", distribuendo incoraggiamenti e consigli garbati. Posso dire con orgoglio che nel FOCS si allenano regolarmente anche alcune donne, di cui una ormai colonna portante della squadra.
La squadra che si appresta a partecipare al Torneo C.A.N.E. è rimpolpata da alcuni elementi che non trovano ancora spazio nella serie B, a causa della scarsa esperienza.
Insomma, un gruppo composito, simpatico, impegnato, ... coraggioso, di cui comincio ad andare fiero, anche se i pronostici forse non sono dei migliori: come suona il nostro motto "finchè oso, ci sono" e osando impareremo e cresceremo.
Sono convinto che esperienze come questa possano sia dare la possibilità di sperimentare nuove attività e consentire a chi ormai non può partecipare a esperienze agonistiche  di praticare il suo sport preferito, sia costituire un trampolino di lancio per le persone più giovani.

Ringrazio gli organizzatori del Campionato Amatoriale, che hanno speso tempo ed energia per permettere a noi tutti di divertirci e confrontarci.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Raduni

JA Teline IV
Respiriamo aria pulita

Reportage

Reportage
Segnalazioni e recensioni

Viaggi

Viaggi
In giro per il mondo in pattini

Hockey inline

Hockey inline
Uno sport appassionante

Manifestazioni

Manifestazioni
Iniziative per tutte le età