Questo l’entusiasmante verdetto delle finali nazionali di Molina di Quosa (PI) del 12 maggio. La squadra friulana accede alla serie A2 come terza classificata delle Final Four.
Dal mondo dell'hockey inline.
Questo l’entusiasmante verdetto delle finali nazionali di Molina di Quosa (PI) del 12 maggio. La squadra friulana accede alla serie A2 come terza classificata delle Final Four.
Un amico pattinatore, patito di quad, ci fa un regalo: scova un filmato del 1938 e lo riporta alla luce!
Questo filmato ha dell'incredibile perché fino ad oggi l'idea del pattino in linea pareva fosse di Scott Olson, fondatore di Rollerblade, e pareva li avesse inventati proprio per far allenare i giocatori di hockey ghiaccio quando il ghiaccio non c'era nelle piste.
Poi c'è chi dice, e magari oggi lo può sostenere maggiormente, che il pattino quad sia l'evoluzione del pattino in linea e che non lo mollerà mai...! Vedi anche le nostre federazioni (FIHP-FIRS) che si oppongono con forza alla sostituzione del pattino "tradizionale" (toccherà chiamarlo "evoluto"?) nelle discipline dell'hockey pista e pattinaggio artistico, senza contare il roller derby...
Grazie a Giovanni Simiani per il contributo e buona visione...e discussione!
Giovanni fa notare il freno che agisce sulla prima ruota, e il fatto che la piastra sembrerebbe essere già rockerata. La forma della piastra è del tutto simile ai moderni pattini inline. Nel video, Vienna, 3 novembre del 1938, quando la città era in Germania.
Si disputerà in Italia la III Coppa del Mondo Hockey Inline Veterani, a Pinerolo (TO) dal 24 al 27 maggio prossimi.
Abbiamo chiesto al bellissimo gruppo della Nazionale Veterani, guidata dal Coach Tarantola e coordinata mirabilmente da Angelo Lucchini, di raccontarci un po' l'esperienza del raduno di Milano. Ha rotto il ghiaccio Sergio Salto e ci ha inviato un simpatico resoconto, che - al di là di risultati e classifiche - fa respirare il clima di amicizia e condivisione della Nazionale e che incoraggia hockeisti di tutte le categorie a proseguire la bella avventura intrapresa! Un grazie di cuore a Sergio, ricordando che il sito è aperto alla collaborazione di tutti i frequentatori! Grazie anche a Luca Dotto che si è subito attivato per l'invio dell'articolo, non c'è che dire: una buona squadra!
La galleria immagini è di Carlo Disarò
Come da tradizione, Fox Hockey propone una giornata di promozione dell'hockey inline prima della pausa natalizia. L'appuntamento è per il giorno dell'Immacolata, 8 dicembre 2011 presso l'Arcostruttura di Legnaro: alle ore 17 scenderanno in pista i cuccioli under 10, coordinati dal Coach Disarò, mentre gli Amatori Senior avranno spazio dalle ore 19.00.
Hockey in line
I BAD BOARS MOLINESI SPENGONO IL FUOCO DEI DRAGHI TORINO BATTENDOLI SUL LORO TERRENO DI GIOCO PER 2-13
A Torino la Nuova Polisportiva Molinese va sotto….ma poi mette la freccia e fa un sorpasso strepitoso.
Domenica 6 novembre i Bead Boars Molinesi debuttano in serie A2 con una trasferta in Veneto, che li portera’ a giocare contro i “ Rhinos Treviso “, squadra che gia’ dalla stagione passata ha militato in questa serie .
HOCKEY IN LINE
TROFEO POLLICINO 2011
IL PRESTIGIOSO TROFEO ANCORA NELLA NOSTRA CITTA'
Per il quinto anno consecutivo il prestigioso Trofeo Pollicino rimane alla nostra Città.
Dall'Ufficio Stampa de I Scomed di Bomporto (MO) riceviamo e volentieri pubblichiamo le informazioni sul Trofeo Pollicino. Auguriamo una buona riuscita alla manifestazione!
All'indomani della chiusura del 1st Veterans Inline Hockey Tournament, i pensieri di una delle partecipanti.
Concluso felicemente il 1st Veterans Inline Hockey Tournement, tenutosi a Legnaro il 3 e 4 settembre, con la seguente classifica: U-Park Jackals (D), Italia, France A, France B.
Il clima è stato rilassato e festoso dal primo all'ultimo minuto, in campo e dietro le quinte. Prima di passare a commenti e considerazioni, diamo i risultati, che molti aspettano. Nell'articolo anche i link alle gallerie immagini. Proponiamo un breve resoconto anche in inglese e francese a beneficio di quanti hanno partecipato.
Si avvicina il weekend del grande hockey a Legnaro (PD): il 3 e 4 settembre si terrà infatti il 1st Veterans Inline Hockey Tournament che vedrà la partecipazione della Nazionale Italiana Veterani, di due rappresentative francesi e di U-Park Jackals di Fussen (D). Gli allenatori hanno reso noti i nomi dei convocati, ufficiale il calendario delle partite.
INCREDIBILE SUCCESSO DELLA 1° EDIZIONE DEL MOLINANDIA ROLLER CAMPING
Lo stage di perfezionamento tecnico organizzato dalla Nuova Polisportiva Molinese per atleti/e di pattinaggio artistico e hockey.
Il Mondiale conclusosi da circa una settimana è storico per l'Italia ed è giusto ricordare quanto più possibile di questo momento riportando e raggruppando fonti, documenti, foto e quant'altro.
Man mano che ci capiterà qualche segnalazione aggiorneremo questo work in progress.
COMUNICATO STAMPA
ROCCARASO 2011, ARGENTO PREZIOSO
Perdere un titolo mondiale con la rete decisiva segnata dagli avversari in una situazione per lo meno dubbia dal punto di vista dei regolamenti è sicuramente doloroso per i giocatori e il pubblico ma per quanto riguarda la promozione di questa disciplina e il successo organizzativo, il secondo posto degli azzurri nel mondiale di hockey inline conclusosi ieri al Palaghiaccio di Roccaraso vale quanto l'oro.
Fox Hockey Legnaro e PattiniNews organizzano per i giorni 3 e 4 settembre 1st Veterans Inline Hockey Tournament che vedrà la partecipazione della Nazionale Italiana Veterani, di due rappresentative francesi e dei Jackals di Fussen (D). Un occasione per vedere grande hockey e per tifare l'Italia che ha recentemente riportato il bronzo dalla II Coppa del Mondo a Beroun. Di seguito il programma delle partite in attesa di altri particolari sulle squadra partecipanti.
COMUNICATO STAMPA
PARTITA AL CARDIOPALMA, GLI AZZURRI BATTONO LA GRAN BRETAGNA E PASSANO IN SEMIFINALE
La partita che non ci si attendeva, con la squadra azzurra in difficoltà contro la Gran Bretagna, che nei pronostici veniva data come sicura perdente, vinta al golden goal nei tempi supplementari con il pubblico del Palaghiaccio Bolino in delirio.
COMUNICATO STAMPA
IL QUARTO DI FINALE ITALIA-GRAN BRETAGNA IN DIRETTA SU RAI SPORT 1 ALLE 18.30. VENERDI’ LIVE ENTRAMBE LE SEMIFINALI
Il Mondiale di hockey inline in corso di svolgimento a Roccaraso (Aq) sta regalando grandi soddisfazioni agli appassionati italiani. Oggi pomeriggio alle 18 gli azzurri - già certi del primo posto nel girone A grazie agli storici successi su Francia e Usa mai battuti in precedenza – scenderanno in pista in diretta su Rai Sport 1 per la terza gara della “Pool A” contro il Messico.
Al via il Campionato Mondiale di Hockey inline a Roccaraso (AQ) che si terranno dal 3 al 16 luglio 2011 (prima settimana Campionato Junior e Femminile, seconda settimana Campionato Senior. Di seguito il programma, il testo della conferenza stampa di presentazione e la lista dei convocati.
Tutte le altre informazioni e gli aggiornamenti su www.roccaraso2011.com.