• Home
    • Latest news

    • Advertisement
      Harry potter
  • PPUG
    • Julian Assange

      Il Calendario PPUG 2017

      Anche quest'anno abbiamo realizzato il calendario dei raduni Pattiniamo l'Italia aperti a tutti i pattinatori e ciclisti in tutto lo stivale! Arrivederci sulle piste ciclo-pattinabili.

  • Hockey
    • Your Life in the Cloud

      Nazionale Veterani

      Secondo anno di attività per la Nazionale Veterani di Hockey in line.

      Dopo l'entusiasmante esperienza di Bisley, gli azzurri over 38 sono pronti per una nuova esperienza mondiale a Beroun (Rep. Ceca).

  • Altre specialità
    • Prince Harry to be honored at German charity gala

      Corsi di freestyle a Padova

      Yong Xingyang, pattinatore che nei volteggi tra i bicchierini mette tutta la sua sapienza orientale e le competenze da ingegnere, aspetta corsisti già esperti o alle prime armi.

  • Imparare
    • Health Awareness: Gynecological Cancer

      Hockey in line ... anche per principianti!

      Chi ha detto che l'hockey in line deve essere praticato fin da giovanissimi? Fox Hockey di Legnaro propone l'apprendimento di questo bellissimo sport anche a mamme e papà di hockeisti e a chi, pur non giovanissimo, non ha mai preso la stecca in mano.

      Info redazione[at]pattininews.it

  • Eventi
    • Want an iPad-Only Magazine from Richard Branson?

      Weekend sul lago ghiacciato

      In partenza i pattinatori del PPUG verso il Weissensee, il lago ghiacciato più grande d'Europa, dove potranno sbizzarrirsi tra lunghe passeggiate sulle lame, hockey su ghiaccio, fondo e ... saune! Tutto grazie all'impeccabile organizzazione del GRU di Udine.

  • PattiniNews
  • Estero
  • Cultura

Mon12182017

Last update10:07:39 AM GMT

Font Size

Screen

Profile

Layout

Menu Style

Cpanel
Back PPUG PPUG News Definizione e norme

Definizione e norme

Storia e definizione del PPUG. Linee guida. Norme di comportamento

Calendario 2016 Pattiniamo l'Italia PPUG

  • PDF

Anche quest'anno  esce il calendario Pattiniamo l'Italia/Progetto PPUG 2016, dopo un anno di pausa ma non certo dalle pattinate!
Un calendario di uscite in tutta Italia con grandi ritorni come MilanoSkating e nuovi ingressi come Pescara Pattini e i Magenta Freeskate Friends!
Un calendario e un movimento che già dall'anno scorso organizza, grazie ai gruppi locali, pattinate su tutto lo stivale, scaricabile QUI [PDF 7.6MB]!

A Gennaio (ma probabilmente slitterà una settimana dopo per esigenze di albergo e meterologiche), uscita sul lago ghiacciato in Carinzia Weissensee, che non ha un gruppo organizzatore di preciso, ma che ha sempre un gran successo!

A Febbraio non ci sono uscite a calendario, vista la stagione! Ma non mancheranno ritrovi e organizzazione di eventi speciali!

A Marzo RollerPesaro apre la stagione rotellosa  organizzando l'ormai tradizionale Pasquetta sulla ciclabile Pesaro Fano! Una delle più belle!

Ad Aprile abbiamo il mese di due grandi città: MilanoSkating ci invita a pattinare nel hinterland milanese con "Girotondo a Morimondo" e i Pattinatori del Pincio organizzano un ponte intero del 25 aprile di pattinate per tutti i livelli e tutti i gusti!

A Maggio full di eventi: Mosé e Marino, PPUGgini del vicentino ci invitano alla Fragoroller, nel basso veronese, evento legato alla gustosissima "Festa della Fragola" di Bonavigo, perché noi pattiniamo, ma mangiamo bene anche!
Il weekend seguente CasalmaRoller, gruppo Lombardo di Casalmaggiore(CR), ci porta alla sua seconda edizione della pattinata "Casalma Roller", che alla prima edizione ha avuto un grandissimo successo!
A metà Maggio i Torinesi Urban Roller ci portano un classico: la pattinata del Sangone, seguiti dai Pattinatori di Bari, che ci invitano per un weekend completo di pattinaggio con il "Bari RollerDay" e una domenica con una bella pattinata nel territorio Barese!
Chiudono il mese gli storici InBoSkate che propongono una classica pattinata cittadina per Bologna, la città con i portici più pattinabili d'Italia!

Giugno per cause di forza maggiore comincia con due eventi sovrapposti: La classicissima e immancabile Modena Vignola dei RollerMo, e il super estivo "Catania Total Summer" evento dei Total Roller Catania, unico evento ufficiale siculo della stagione! Siamo certi che entrambi saranno frequentatissimi!
Alla seconda edizione la pattinata sulla riviera ligure organizzata dagli Zenaroller di Genova, seguita dalla pattinata a Ferrara dei FEST !
La seconda parte del mese vede l'uscita classica "San Candido - Lienz" senza un gruppo organizzatore preciso e chiudono il mese i RollerPoter di Bergamo con una pattinata nel loro bellissimo territorio!

Luglio è voglia di mare! NoAngels Skating Team ci portano a pattinare tutta la notte a Rimini durante il weekend della Notte Rosa, e subito dopo i VersiliaRoller ci portano in Versilia!
RollerEste?! ASD successivamente propone un weekend completo di "Este RollerDay" + Pattinata atestina immersa nella bellissima cornice dei Colli Euganei!
Infine i PPUGgini di Bassano ci portano a pattinare in Valsugana, lungo il brenta in una delle zone più belle d'Italia!

Agosto è ferie. Ma a fine mese l'ASD Torivoli in collaborazione con Roller Riccione ci porta a pattinare a Misano Adriatico!

Settembre si ricomincia  e il GPM ci porta lungo il naviglio dell'Abbiategrasso Turbigo!
A seguire, Valerio ed Elisabetta di Verona ci portano a pattinare sul Lago di Garda con il percorso da Arco a Riva del Garda!
La seconda metà del mese è segnata da due new entry: Pescara Pattini ci porta in Abruzzo a pattinare ancora al mare! Infine entrano in calendario con un percorso tutto nuovo i Magenta Freeskate Friends!

Ottobre Gli amici Mosé e Marino organizzano una pattinata sulla Riviera Berica in occasione della sagra dei sapori di Autunno di Noventa Vicentina!
Chiudono il mese con il grande classico "Halloween a Bologna" gli amici InBoSkate in costume di notte per le vie e i portici bolognesi!

Novembre Vede i gruppi riunirsi per il MEETING PPUG 2016, un evento dove si pattina, si mangia ma molto più importante ci si incontra per programmare le attività 2017 (non solo sui pattini) del movimento PATTINIAMO L'ITALIA / Progetto PPUG
La stagione sembra finire, invece i No Angels Skating Team di Rimini propongono ancora una pattinata sulla Riviera Romagnola!

Dicembre è natalizio: Non può mancare la numerosissima Pattinata Natalizia in costume a Firenze, una pattinata di babbi natale per le vie di firenze che nel 2015 ha toccato i 300 partecipanti!

Il calendario si chiude con una foto di un'alba sul mare, l'alba del 2017 che ci aspettiamo pieno di altrettante bellissime pattinate!
Si ringrazia coloro che ci hanno fornito tante belle foto!

Calendario PPUG 2014

  • PDF

Esce anche quest'anno (anche se in ritardo) il Calendario PPUG 2014 in PDF liberamente scaricabile da qui (ringraziando Luciano Ongari per l'ottimizzazione del pdf per il web), che torna ad un formato standard (A4/A3). La copertina, con una bellissima foto di Cinzia di Ferrara, fa capire di cosa tratta il calendario: le nostre amate uscite a rotelle in giro per le migliori ciclabili d'Italia!

Le pagine del nostro calendario quest'anno hanno foto delle scorse edizioni delle bellissime pattinate di quel mese oppure di eventi a rotelle organizzati dagli stessi gruppi che in quel mese si daranno da fare per voi!

I due Meeting che abbiamo fatto quest'anno hanno portato MOLTE novità nell'organizzazione delle pattinate. Scaricate (organizzatori e non solo) le relazioni:

  • Cliccando qui potete scaricare la relazione del meeting del 10 Novembre 2013 in PDF;
  • Cliccando qui potete scaricare la relazione del Meeting 2.0 del 19 Gennaio 2014 in PDF;

Tornano al calendario PPUG 2014
Febbraio esordisce con la classica uscita sul ghiaccio del Weissensee organizzata dal GRU di Udine;

Marzo vede l'esordio del gruppo Torivoli di Torino, che organizza un weekend a rotelle a Torino in occasione della manifestazione Corritalia(era in calendario anche nel 2013, ma fu annullato per maltempo);

Aprile è pieno di novità: innanzi tutto l'esodio in calendario dei pattinatori di FirenzeSkating e MilanoSkating con le loro pattinate rispettivamente a Prato e a Milano, a Pasquetta si riafferma la bellissima Pesaro-Fano di RollerPesaro. Alla seconda edizione il RollerDay dei RollerMo a Modena, infine ancora un esordio: quello degli API di Varese con la loro uscita a Luino;

Maggio con un po' di classiche: cominciano gli amici Pattinatori Vicentini con la bellissima Fragoroller in occasione della festa della fragola a Bonavigo(Vr), che passano la mano poi ai RolloSauri Verona con la Mezzocorona-Bolzano immersi nel basso Trentino Alto Adige. Tornano poi gli amici di Bologna InBoSkate con una pattinata per le vie e i portici di della loro bellissima Città. Infine la classica Vittorio Veneto organizzata da Pattininews;

Giugno esordisce l'immancabile l'Udine Roller Fest del GRU, che passa la mano il giorno dopo a all'Euganea Roller di Pattininews il giorno della Festa della Repubblica. L'8 Giugno abbiamo la classica Modena-Vignola dei RollerMo e il nuovo evento "Streetway Bergamo" dei simpaticissimi RollerPòter. Successivamente abbiamo il ritorno in calendario degli UrbanRoller di Torino con la loro classica "Pattinata del Sangone" Chiude il mese "Pattini e canoe" organizzata dal gruppo FEST di Ferrara;

Luglio A metà mese il GRU ci porta a Capodistria in Slovenia, mentre la settimana successiva il gruppo RollerEste?! ci porta a pattinare per l'intero weekend in mezzo ai colli Euganei a Este(PD), chiude il mese invece l'uscita San Candido - Lienz, non organizzata da nessun gruppo in particolare, ma sempre immancabile;

Agosto Ad inizio agosto i varesini API ci portano a rotellare in Svizzera con l'uscita Bellinzona - Locarno, mentre torna attorno a Ferragosto la Pattini e Tortelli organizzata a Crema dai RollerPòter. Infine chiudono il mese delle ferie il RollerPesaro con il loro RollerAperitivo a Pesaro;

Settembre vede il ritorno dei grandissimi GPM con la loro Abbiategrasso-Turbigo(MI), il weekend successivo il gruppo RollerEste?! ci porta sul mare di Ravenna a mangiare una buonissima piadina romagnola con le rotelle ai piedi. I Pattinatori Vicentini poi ci portano, dopo qualche anno, a pattinare sulla Valsugana, infine i RolloSauri Verona ci fanno esplorare a rotelle il Lago di Garda;

Ottobre tornano i pattinatori di Bologna InBoSkate con una novità: Pattini e Castagne, seguiti dall'ormai immancabile Riviera Berica organizzata dai Pattinatori Vicentini in occasione della fiera eno-gastronomica di Noventa Vicentina. La pattinata a Feltre successiva è alla sua seconda edizione organizzata dagli amici di Belluno inline e chiude il mese come sempre Halloween a Bologna.

A Novembre non sono previste pattinate in calendario, ma il Meeting 2014 (9 Novembre!) che farà il punto sulla situazione delle pattinate dell'anno e costruirà il calendario 2015! ;)

Dicembre invece ha una bellissima novità: a metà mese troviamo la "Pattinata natalizia a Firenze in costume" organizzata dagli amici di FirenzeSkating. Un successo nella sua edizione 2013, che ha triplicato le adesioni fino a circa 145 babbi a rotelle!

Chiudono il calendario la pagina che mostra i gruppi di pattinaggio coinvolti e non solo in Italia e la controcopertina da ritagliare e appendere con il logo PPUG. Per una versione più aggiornata di quella tabella con i nuovi gruppi che ci sono stati segnalati, e con anche le pattinate cittadine vedete questo articolo nel nostro sito!

Il calendario è stato realizzato (nella sua veste grafica) da Davide Roveran e Lucia Andreella, con la collaborazione di Luciano Ongari per l'adattamento per il web del PDF.
Si ringraziano gli autori delle foto Valerio Pellegrini (Vale), Caterina Italiano (Cate), Luciano Londero, Luciano Ongari, Cristian Picco, Ivano Milazzo, Mihaela Trof (Miky), Antares Coltra, Sergio Lucisano (Piffi), Federico Cominelli (Fede), Cinzia Lodi, Lucia Andreella, Davide Roveran, Davide Innocenti, Marika Scarp, Max Singer, Tiziano Biesuz, Giulian Edoni, Marco Cozzarolo, Mosé Zimello, Cristiana Zonta e Walter Zardini, e tutti i pattinatori (e ciclisti) che non si stancano di fare grande il PPUG! La Foto di Copertina è di Cinzia Lodi, la foto della seconda pagina di Valerio Pellegrini, mentre lo sfondo di tutte le pagine dei mesi è di Luciano Ongari.
Si ringrazia infine per i consigli e la collaborazione Silvia e Carlo che hanno curato le edizioni precedenti del calendario.

Meeting PPUG 2011: relazione e verbale assemblea

  • PDF

Si è tenuto, sabato 29 e domenica 30 ottobre il V Meeting PPUG, volto alla condivisione di progetti e iniziative per il 2012. In particolare i convenuti hanno inteso sottolineare il richiamo alle linee guida per l'organizzazione dei raduni e si sono trovati concordi nel proporre un raduno PPUG di particolare spicco, da organizzarsi in Veneto, che promuova diversi aspetti del pattinaggio e che sia sostenuto da più gruppi organizzatori. PattiniNews mette a disposizione la relazione presentata al Meeting e il verbale dell'assemblea.

Alcuni momenti del Meeting registrati tramite il servizio di Ustream.com.

Meeting PPUG 2010

  • PDF

Meeting PPUG: ogni anno si pone la questione di come organizzarsi, nell'incertezza delle adesioni e degli impegni un po' di tutti. Che poi, come sempre, l'odore di "lavoro" rischia di allontanare alcuni, per galvanizzare invece altri. Quest'anno, come mai in precedenza, il meeting ha rischiato di tradursi in una grossa chat, in una videoconferenza, in mail intrecciate...insomma tutto quello che evitasse di far spostare grandi numeri.

PPUG: pattini in Movimento

  • PDF

Nato nell'ottobre 2004 per iniziativa di quattro realtà locali, il PPUG è un movimento spontaneo, costituito da una rete di associazioni e gruppi informali che praticano il pattinaggio in-line, attualmente 26 distribuite in diverse regioni d'Italia.

L'associazione PattiniNews garantisce il coordinamento del PPUG, mettendo a disposizione la propria redazione per la realizzazione di materiali informativi e promozionali, la pubblicazione di articoli nel sito web, l'individuazione di strumenti per la realizzazione delle attività.

Pur essendo il PPUG composto da gruppi di natura diversa, alcuni dei quali squisitamente amatoriali, altri con caratteristiche agonistiche, comuni sono le finalità delle proposte:
a) la diffusione dell’uso dei pattini anche come mezzo di trasporto ecologico;
b) la promozione del pattinaggio tra più persone possibile.

Raduni

JA Teline IV
Respiriamo aria pulita

Reportage

Reportage
Segnalazioni e recensioni

Viaggi

Viaggi
In giro per il mondo in pattini

Hockey inline

Hockey inline
Uno sport appassionante

Manifestazioni

Manifestazioni
Iniziative per tutte le età