• Home
    • Latest news

    • Advertisement
      Harry potter
  • PPUG
    • Julian Assange

      Il Calendario PPUG 2017

      Anche quest'anno abbiamo realizzato il calendario dei raduni Pattiniamo l'Italia aperti a tutti i pattinatori e ciclisti in tutto lo stivale! Arrivederci sulle piste ciclo-pattinabili.

  • Hockey
    • Your Life in the Cloud

      Nazionale Veterani

      Secondo anno di attività per la Nazionale Veterani di Hockey in line.

      Dopo l'entusiasmante esperienza di Bisley, gli azzurri over 38 sono pronti per una nuova esperienza mondiale a Beroun (Rep. Ceca).

  • Altre specialità
    • Prince Harry to be honored at German charity gala

      Corsi di freestyle a Padova

      Yong Xingyang, pattinatore che nei volteggi tra i bicchierini mette tutta la sua sapienza orientale e le competenze da ingegnere, aspetta corsisti già esperti o alle prime armi.

  • Imparare
    • Health Awareness: Gynecological Cancer

      Hockey in line ... anche per principianti!

      Chi ha detto che l'hockey in line deve essere praticato fin da giovanissimi? Fox Hockey di Legnaro propone l'apprendimento di questo bellissimo sport anche a mamme e papà di hockeisti e a chi, pur non giovanissimo, non ha mai preso la stecca in mano.

      Info redazione[at]pattininews.it

  • Eventi
    • Want an iPad-Only Magazine from Richard Branson?

      Weekend sul lago ghiacciato

      In partenza i pattinatori del PPUG verso il Weissensee, il lago ghiacciato più grande d'Europa, dove potranno sbizzarrirsi tra lunghe passeggiate sulle lame, hockey su ghiaccio, fondo e ... saune! Tutto grazie all'impeccabile organizzazione del GRU di Udine.

  • PattiniNews
  • Estero
  • Cultura

Tue06272017

Last update10:07:39 AM GMT

Font Size

Screen

Profile

Layout

Menu Style

Cpanel
Back PPUG PPUG News Piste Pattinabili

Piste Pattinabili

Itinerari: informazioni su percorsi pattinabili

Piste Pattinabili: Segnaliamolo al Ministero!!

  • PDF

Abbiamo scoperto l'esistenza di un modo per fare capire al Ministero dei Trasporti quanto ci piacerebbe pattinare in libertà, senza rischiare la multa ogni volta, almeno nelle ciclabili!

Vi piace pattinare ?? Volete farlo legalmente? Ecco ORA ABBIAMO BISOGNO DI TUTTI! Pattinatori e non, PPUGgini, pattinatori della domenica, agonisti che vogliono potersi allenare, interessa anche voi!

Il ministero dei trasporti concede ai cittadini di far conoscere le proprie idee, proposte e suggerimenti, da tenere in considerazione durante la revisione del codice della strada.


"Vorrei pattinare liberamente sulle piste ciclabili.Il pattinaggio è una attività salutare, ecologica e sicura per tutti, perciò suggerisco anche di modificare il divieto di utilizzo di pattini al comma 9 art.190"

Questo, il messaggio che vi chiediamo di condividere sul sito del ministero riportato qui sotto. Dopotutto vorremmo soltanto non essere più considerati criminali e pirati della strada solo perché indossiamo "Acceleratori di velocità" (come vengono chiamati i pattini in linea nell'attuale codice).
Come ‪PPUG‬ vogliamo partecipare attivamente a questa iniziativa!
Quindi condividete! CONDIVIDETE!


Istruzioni:
Andare sul sito https://multimedia.ilportaledellautomobilista.it/ e compilare i campi "Nome", "Cognome", "E-mail".
Nel campo "Scrivi la tua opinione" riportare quella scritta qui sopra:
"Vorrei pattinare liberamente sulle piste ciclabili.Il pattinaggio è una attività salutare, ecologica e sicura per tutti, perciò suggerisco anche di modificare il divieto di utilizzo di pattini al comma 9 art.190"
Usando lo stesso messaggio aumentano le possibilità di essere notati. Inserire il codice di verifica ed inviare. Se il codice non dovesse essere corretto sarà possibile riprovare più volte.

Semplice! La raccolta sarà fino a Maggio 2014, Ora non ci resta che incrociare le dita. e CONDIVIDERE!!

Pattini e Codice Della Strada

  • PDF

Riproponiamo una articolo datato (2004) riguardo l'argomento Pattini e Codice della strada. Visto che da allora non molto è cambiato(visti i tempi burocratici parlamentari, la legge che ci permetterebbe di pattinare sulle ciclabili è ancora ferma in Commissione Trasporti e facendo piccoli passi in avanti) può essere interessante da leggere da parte di chi, come noi, si trova di fronte al problema di un codice della strada che non considera i pattinatori come mezzi legali per muoversi.

Polizia in pattini

Circolano sempre più insistentemente notizie non proprio corrette sull’argomento “codice della strada e pattini”; qualcuno sostiene che con il nuovo codice si può pattinare sulle piste ciclabili, ma questo non è (ancora) assolutamente vero. La Redazione di
PattiniNews, con la supervisione attenta di Roberto De Gaspari (*), cerca qui di dare il suo contributo per chiarire la questione ancora tutta aperta e a rispondere ad alcune domande che attanagliano i pattinatori:
si può pattinare sulle strade? e sui marciapiedi?
- posso entrare al ristorante coi pattini?
- mi possono multare?
- panchine battinabili o banchine pattinabili?
- cos'è un acceleratore di velocità?
- se mi assicuro, posso circolare?

Ciclabile Fano - Pesaro

  • PDF

Da Mauro di Metauroller (gruppo di pattinaggio di Fano) riceviamo una interessante segnalazione su una pista ciclopattinabile da Fano a Pesaro.

La ciclabile ha un fondo spettacolare,
partendo da Fano presso il Ristorante Pesce Azzurro, si percorre il porto ma ancora in strada per circa 300 metri, poi si attraversa un ponte sul porto canale e inizia il lungomare pedonale di Fano lido. Dopo 1 km dalla partenza si attraversa un altro ponticello e inizia la ciclabile: i primi 100 metri in piastrellato e poi asfalto ottimo per 1,5 km, poi 500 metri di asfalto con alcune toppe, ma senza grossi problemi. Alla fine di questo tratto inizia la ciclabile nuova, un poco stretta, ma con un asfalto nuovissimo e perfetto. La ciclabile è lineare e senza né curve né salite, fiancheggia per tutto il percorso la recinzione della ferrovia, però nel lato di Fano siamo a monte delle ferrovia e il mare si vede solo al di là della recinzione: poco male, in compenso si vedono le colline che lambiscono la ferrovia e sembrano adagiarsi sul mare.

San Candido Lienz

  • PDF

S.Candido Lienz

PattiniNews ha sperimentato in diverse occasioni la famosissima passeggiata da San Candido a Lienz. Una precisazione: la pista ciclabile non inizia precisamente a San Candido, ma a Dobbiaco. Anzi, Dobbiaco è collegata a Cortina da un’altra ciclabile e a Bressanone da un’altra, la quale è collegata a Bolzano che a sua volta è collegata a Trento; praticamente tutto il Trentino Alto Adige dispone di buone ciclabili. Ma è solo da San Candido-Innichen che la ciclabile diventa ciclo-pattinabile. Tra le altre cose, PattiniNews ha installato in una delle visite l’apposita segnaletica, come si può vedere dalle foto nella galleria immagini.
Si cerca qui di dare un breve resoconto e un’indicazione dei costi sostenuti.

Raduni

JA Teline IV
Respiriamo aria pulita

Reportage

Reportage
Segnalazioni e recensioni

Viaggi

Viaggi
In giro per il mondo in pattini

Hockey inline

Hockey inline
Uno sport appassionante

Manifestazioni

Manifestazioni
Iniziative per tutte le età