• Home
    • Latest news

    • Advertisement
      Harry potter
  • PPUG
    • Julian Assange

      Il Calendario PPUG 2017

      Anche quest'anno abbiamo realizzato il calendario dei raduni Pattiniamo l'Italia aperti a tutti i pattinatori e ciclisti in tutto lo stivale! Arrivederci sulle piste ciclo-pattinabili.

  • Hockey
    • Your Life in the Cloud

      Nazionale Veterani

      Secondo anno di attività per la Nazionale Veterani di Hockey in line.

      Dopo l'entusiasmante esperienza di Bisley, gli azzurri over 38 sono pronti per una nuova esperienza mondiale a Beroun (Rep. Ceca).

  • Altre specialità
    • Prince Harry to be honored at German charity gala

      Corsi di freestyle a Padova

      Yong Xingyang, pattinatore che nei volteggi tra i bicchierini mette tutta la sua sapienza orientale e le competenze da ingegnere, aspetta corsisti già esperti o alle prime armi.

  • Imparare
    • Health Awareness: Gynecological Cancer

      Hockey in line ... anche per principianti!

      Chi ha detto che l'hockey in line deve essere praticato fin da giovanissimi? Fox Hockey di Legnaro propone l'apprendimento di questo bellissimo sport anche a mamme e papà di hockeisti e a chi, pur non giovanissimo, non ha mai preso la stecca in mano.

      Info redazione[at]pattininews.it

  • Eventi
    • Want an iPad-Only Magazine from Richard Branson?

      Weekend sul lago ghiacciato

      In partenza i pattinatori del PPUG verso il Weissensee, il lago ghiacciato più grande d'Europa, dove potranno sbizzarrirsi tra lunghe passeggiate sulle lame, hockey su ghiaccio, fondo e ... saune! Tutto grazie all'impeccabile organizzazione del GRU di Udine.

  • PattiniNews
  • Estero
  • Cultura

Wed05242017

Last update10:07:39 AM GMT

Font Size

Screen

Profile

Layout

Menu Style

Cpanel
Back PPUG PPUG News

PPUG

Calendario 2016 Pattiniamo l'Italia PPUG

  • PDF

Anche quest'anno  esce il calendario Pattiniamo l'Italia/Progetto PPUG 2016, dopo un anno di pausa ma non certo dalle pattinate!
Un calendario di uscite in tutta Italia con grandi ritorni come MilanoSkating e nuovi ingressi come Pescara Pattini e i Magenta Freeskate Friends!
Un calendario e un movimento che già dall'anno scorso organizza, grazie ai gruppi locali, pattinate su tutto lo stivale, scaricabile QUI [PDF 7.6MB]!

A Gennaio (ma probabilmente slitterà una settimana dopo per esigenze di albergo e meterologiche), uscita sul lago ghiacciato in Carinzia Weissensee, che non ha un gruppo organizzatore di preciso, ma che ha sempre un gran successo!

A Febbraio non ci sono uscite a calendario, vista la stagione! Ma non mancheranno ritrovi e organizzazione di eventi speciali!

A Marzo RollerPesaro apre la stagione rotellosa  organizzando l'ormai tradizionale Pasquetta sulla ciclabile Pesaro Fano! Una delle più belle!

Ad Aprile abbiamo il mese di due grandi città: MilanoSkating ci invita a pattinare nel hinterland milanese con "Girotondo a Morimondo" e i Pattinatori del Pincio organizzano un ponte intero del 25 aprile di pattinate per tutti i livelli e tutti i gusti!

A Maggio full di eventi: Mosé e Marino, PPUGgini del vicentino ci invitano alla Fragoroller, nel basso veronese, evento legato alla gustosissima "Festa della Fragola" di Bonavigo, perché noi pattiniamo, ma mangiamo bene anche!
Il weekend seguente CasalmaRoller, gruppo Lombardo di Casalmaggiore(CR), ci porta alla sua seconda edizione della pattinata "Casalma Roller", che alla prima edizione ha avuto un grandissimo successo!
A metà Maggio i Torinesi Urban Roller ci portano un classico: la pattinata del Sangone, seguiti dai Pattinatori di Bari, che ci invitano per un weekend completo di pattinaggio con il "Bari RollerDay" e una domenica con una bella pattinata nel territorio Barese!
Chiudono il mese gli storici InBoSkate che propongono una classica pattinata cittadina per Bologna, la città con i portici più pattinabili d'Italia!

Giugno per cause di forza maggiore comincia con due eventi sovrapposti: La classicissima e immancabile Modena Vignola dei RollerMo, e il super estivo "Catania Total Summer" evento dei Total Roller Catania, unico evento ufficiale siculo della stagione! Siamo certi che entrambi saranno frequentatissimi!
Alla seconda edizione la pattinata sulla riviera ligure organizzata dagli Zenaroller di Genova, seguita dalla pattinata a Ferrara dei FEST !
La seconda parte del mese vede l'uscita classica "San Candido - Lienz" senza un gruppo organizzatore preciso e chiudono il mese i RollerPoter di Bergamo con una pattinata nel loro bellissimo territorio!

Luglio è voglia di mare! NoAngels Skating Team ci portano a pattinare tutta la notte a Rimini durante il weekend della Notte Rosa, e subito dopo i VersiliaRoller ci portano in Versilia!
RollerEste?! ASD successivamente propone un weekend completo di "Este RollerDay" + Pattinata atestina immersa nella bellissima cornice dei Colli Euganei!
Infine i PPUGgini di Bassano ci portano a pattinare in Valsugana, lungo il brenta in una delle zone più belle d'Italia!

Agosto è ferie. Ma a fine mese l'ASD Torivoli in collaborazione con Roller Riccione ci porta a pattinare a Misano Adriatico!

Settembre si ricomincia  e il GPM ci porta lungo il naviglio dell'Abbiategrasso Turbigo!
A seguire, Valerio ed Elisabetta di Verona ci portano a pattinare sul Lago di Garda con il percorso da Arco a Riva del Garda!
La seconda metà del mese è segnata da due new entry: Pescara Pattini ci porta in Abruzzo a pattinare ancora al mare! Infine entrano in calendario con un percorso tutto nuovo i Magenta Freeskate Friends!

Ottobre Gli amici Mosé e Marino organizzano una pattinata sulla Riviera Berica in occasione della sagra dei sapori di Autunno di Noventa Vicentina!
Chiudono il mese con il grande classico "Halloween a Bologna" gli amici InBoSkate in costume di notte per le vie e i portici bolognesi!

Novembre Vede i gruppi riunirsi per il MEETING PPUG 2016, un evento dove si pattina, si mangia ma molto più importante ci si incontra per programmare le attività 2017 (non solo sui pattini) del movimento PATTINIAMO L'ITALIA / Progetto PPUG
La stagione sembra finire, invece i No Angels Skating Team di Rimini propongono ancora una pattinata sulla Riviera Romagnola!

Dicembre è natalizio: Non può mancare la numerosissima Pattinata Natalizia in costume a Firenze, una pattinata di babbi natale per le vie di firenze che nel 2015 ha toccato i 300 partecipanti!

Il calendario si chiude con una foto di un'alba sul mare, l'alba del 2017 che ci aspettiamo pieno di altrettante bellissime pattinate!
Si ringrazia coloro che ci hanno fornito tante belle foto!

Pattinata a Roma 25-26 Aprile

  • PDF

Presto tutte le info della prima pattinata PPUG organizzata dai Pattinatori del Pincio, Qui l'evento con tutti i dettagli e le prenotazioni

*** PROGRAMMA (si parte sempre dal Pincio!) ***

Sabato 25
ore 15:00 - stage Pincio sulle pattinate urbane

ore 16:00 - tour dei monumenti principali (15km)
ore 20:00 - Pizza + DISCO con DJ Maselli

Domenica 26

ore 10:00 - giro panoramico di Roma (35km)
ore 13:30 - picnic al Pincio
ore 15:30 - caffettino e congedo per chi se ne va, secondo giro panoramico per gli altri!

*** LA CENA a Zerocentoristo : 15,00 euro*** Centrotavola di fritti misti Centrotavola di bruschette miste Giropizza mix 1 bevanda a testa ( birra piccola oppure lattina 0,33) - PRENOTARE COMMENTANDO L'APPOSITO POST -

 

***ATTENZIONE*** Per chi si volesse raggiungerci dopo le 23,00 ovviamente paga solo ciò che beve .

*** PERNOTTAMENTO *** Roma è grande, potete organizzarvi come preferite. Suggeriamo le zone Flaminio, Ottaviano e San Pietro per essere vicini al Pincio. Comunque scegliete posti lungo la metro A.

Piste Pattinabili: Segnaliamolo al Ministero!!

  • PDF

Abbiamo scoperto l'esistenza di un modo per fare capire al Ministero dei Trasporti quanto ci piacerebbe pattinare in libertà, senza rischiare la multa ogni volta, almeno nelle ciclabili!

Vi piace pattinare ?? Volete farlo legalmente? Ecco ORA ABBIAMO BISOGNO DI TUTTI! Pattinatori e non, PPUGgini, pattinatori della domenica, agonisti che vogliono potersi allenare, interessa anche voi!

Il ministero dei trasporti concede ai cittadini di far conoscere le proprie idee, proposte e suggerimenti, da tenere in considerazione durante la revisione del codice della strada.


"Vorrei pattinare liberamente sulle piste ciclabili.Il pattinaggio è una attività salutare, ecologica e sicura per tutti, perciò suggerisco anche di modificare il divieto di utilizzo di pattini al comma 9 art.190"

Questo, il messaggio che vi chiediamo di condividere sul sito del ministero riportato qui sotto. Dopotutto vorremmo soltanto non essere più considerati criminali e pirati della strada solo perché indossiamo "Acceleratori di velocità" (come vengono chiamati i pattini in linea nell'attuale codice).
Come ‪PPUG‬ vogliamo partecipare attivamente a questa iniziativa!
Quindi condividete! CONDIVIDETE!


Istruzioni:
Andare sul sito https://multimedia.ilportaledellautomobilista.it/ e compilare i campi "Nome", "Cognome", "E-mail".
Nel campo "Scrivi la tua opinione" riportare quella scritta qui sopra:
"Vorrei pattinare liberamente sulle piste ciclabili.Il pattinaggio è una attività salutare, ecologica e sicura per tutti, perciò suggerisco anche di modificare il divieto di utilizzo di pattini al comma 9 art.190"
Usando lo stesso messaggio aumentano le possibilità di essere notati. Inserire il codice di verifica ed inviare. Se il codice non dovesse essere corretto sarà possibile riprovare più volte.

Semplice! La raccolta sarà fino a Maggio 2014, Ora non ci resta che incrociare le dita. e CONDIVIDERE!!

Sergio Vichi, 84 anni: io pattino ancora!

  • PDF

Pubblichiamo un articolo che dimostra come il nostro sport a rotelle sia ADATTO A TUTTI e A TUTTE LE ETÀ.

Gli amici di Roller Pesaro e di Metauroller Fano ci segnalano il compleanno del loro amico e pattinatore Sergio Vichi, 84 anni (classe 1929) , tra i cinque fondatori nel 1946 di Pesaro Skating. La festa dei suoi 84 anni si è tenuta ( neanche a dirlo) con una pattinata e successivo rinfresco. Su questo articolo potete vedere qualche foto della sua partecipazione alla pattinata del cuore tenutasi a Pesaro il 28 Aprile.

 

Alcune foto della sua festa di compleanno le potete vedere negli album di Mihaela Trof -> http://on.fb.me/18uAOYe e di Andrea Guenci -> http://on.fb.me/110wR4R
Gli album sono pubblici e possono essere visitati anche da chi non ha facebook

Una vita a rotelle la sua: ha cominciato con i primi pattini quad con le ruote di legno, senza tanti di quei problemi tecnici che ci noi facciamo ora (durezza, dimensione delle ruote, comodità della scarpa e così via), e via per le strade d'Italia, un asfalto che non era quello che abbiamo noi, un asfalto rovinoso, dove noi ci rifiuteremmo pure di pattinare, "piste pattinabili"? No no, per strada si pattina!

Non ha mai partecipato a gare di velocità, ma per parecchi anni ha giocato a hockey pista (una sorta di hockey prato con i pattini quad), arrivando fino in serie B a Modena.

La famiglia lo ha sempre appoggiato in tutto e la moglie, Giuliana, dice che il segreto del loro matrimonio è la pazienza. Gli ha sempre dato tutto lo spazio perché lui sia se stesso e riesca a fare le cose che gli piacciono, e crede tuttora che sia un grande esempio per i loro figli. Come sempre, "dietro ad un grande uomo..." :)

Da «giovane», a 60 anni di età, si è fatto in un giorno soltanto Pesaro-Venezia, più di 200km, in un'altra occasione le cinque braccia del Po', altroché le nostre pattinate estreme, e niente google maps o i nostri mezzi informatici, ma mappa cartacea e via sulle rotelle! Una forza di volontà e resistenza che gli hanno anche permesso di sconfiggere una grave malattia.

E i vigili? È stato rimproverato dai poliziotti più e più volte, ma mai multato perché ha sempre tenuto un comportamento saggio e rispettoso di tutti nei suoi viaggi a rotelle.

Ad oggi pattina 25-30 km ad uscita con gli amici di Roller Pesaro, con la grinta e la passione che a molti pattinatori ben più giovani manca. Sta pure pensando di prendersi un paio di pattini, per "i prossimi 10 anni a rotelle": parole sue e siamo sicuri che li userà ancora per molto!
D'inverno che la "sua" pista ciclabile Pesaro-Fano è scivolosa, si fa interi week-end in montagna sulla neve dove cammina per molti km con le racchette e le pelli di foca.

Fenomeno, mito, chiamatelo come volete, ma a tutti noi viene da pensare: "Io da grande voglio essere così!" (cit. Mihaela Trof, NdR)

Grazie, Sergio, sei un esempio per tutti noi!

Pasquetta 2015 a Pesaro!

  • PDF

Ricominciano le pattinate in calendario 2015, e si comincia da RollerPesaro che propone questa bellissima pattinata in compagnia a Pesaro!
Programma:
Vista la concomitanza parziale del nostro evento con quello di una gara podistica e vista soprattutto la gentile richiesta degli organizzatori di collaborare unendoci a loro SOLO per la partenza, in via eccezionale questa volta ci ritroveremo in altro luogo ma vicinissimo comunque all'uscita dell'autostrada e precisamente:
Ore 9 ritrovo presso il negozio R.G. Infissi Srl, Via degli Abeti 23, Zona Palas . Nulla cambia al resto del programma!
Ore 9;30 partenza per raggiungere la ciclabile che collega il centro commerciale Iper Rossini alla città ...infine si arriva sulla pista ciclabile sul lungomare di Pesaro in viale Trieste ...Si percorrerà l' intero viale fino a giungere alla " Palla di Pomodoro " in piazzale della Liberta .
Poco dopo inizia la ciclovia sul lungo mare , anzi a dire il vero si snoda tra chioschi e ombrelloni ... Non ci sara' il caos estivo ma si raccomanda in egual caso la massima attenzione ...
Breve sosta ristoro prima di percorrere ultimo tratto di ciclabile destinazione Fano .
Una volta giunti a Fano il pranzo sarà offerto per tutti da Roller Pesaro ...
Rientro previsto per le ore 18 .