• Home
    • Latest news

    • Advertisement
      Harry potter
  • PPUG
    • Julian Assange

      Il Calendario PPUG 2017

      Anche quest'anno abbiamo realizzato il calendario dei raduni Pattiniamo l'Italia aperti a tutti i pattinatori e ciclisti in tutto lo stivale! Arrivederci sulle piste ciclo-pattinabili.

  • Hockey
    • Your Life in the Cloud

      Nazionale Veterani

      Secondo anno di attività per la Nazionale Veterani di Hockey in line.

      Dopo l'entusiasmante esperienza di Bisley, gli azzurri over 38 sono pronti per una nuova esperienza mondiale a Beroun (Rep. Ceca).

  • Altre specialità
    • Prince Harry to be honored at German charity gala

      Corsi di freestyle a Padova

      Yong Xingyang, pattinatore che nei volteggi tra i bicchierini mette tutta la sua sapienza orientale e le competenze da ingegnere, aspetta corsisti già esperti o alle prime armi.

  • Imparare
    • Health Awareness: Gynecological Cancer

      Hockey in line ... anche per principianti!

      Chi ha detto che l'hockey in line deve essere praticato fin da giovanissimi? Fox Hockey di Legnaro propone l'apprendimento di questo bellissimo sport anche a mamme e papà di hockeisti e a chi, pur non giovanissimo, non ha mai preso la stecca in mano.

      Info redazione[at]pattininews.it

  • Eventi
    • Want an iPad-Only Magazine from Richard Branson?

      Weekend sul lago ghiacciato

      In partenza i pattinatori del PPUG verso il Weissensee, il lago ghiacciato più grande d'Europa, dove potranno sbizzarrirsi tra lunghe passeggiate sulle lame, hockey su ghiaccio, fondo e ... saune! Tutto grazie all'impeccabile organizzazione del GRU di Udine.

  • PattiniNews
  • Estero
  • Cultura

Sun04232017

Last update10:07:39 AM GMT

Font Size

Screen

Profile

Layout

Menu Style

Cpanel
Back Cultura

Cultura

Fund raising: scoviamo le risorse!

La vita delle associazioni si regge quasi esclusivamente sulla buona volontà dei suoi componenti, sulla possibilità di trovare un po' di tempo libero, sulla capacità di tenere se non alto, almeno costante l'impegno. Si cercano poi spesso risorse esterne: per l'evento e la manifestazione di turno, per dotare l'associazione di attrezzature, per fruire di servizi praticamente indispensabili.

Non sempre nelle ricerche e nelle richieste siamo fortunati...ma si tratta di fortuna o di abilità? Gli esperti di fund raising sostengono che le risorse debbano essere cercate con impegno, pazienza, secondo regole chiare e soprattutto con passione e onestà verso tutti i possibili interlocutori. Donare (denaro, attrezzature, spazi, ma anche tempo) non è scontato e chi dona deve trovare non necessariamente un ritorno, ma almeno una motivazione.

Il Centro Servizi Volontariato di Padova ha proposto in alcune occasioni corsi di formazione sul fund raising; uno di questi corsi è stato tenuto da Luciano Zanin, esperto in materia e i materiali sono tutti disponibili nel sito. Di particolare interesse il documento dell'Agenzia delle ONLUS.

La forza del cibo per gli atleti

Da scienzavegetariana.it

Gli atleti che praticano attività sportiva, sia per scopi agonistici che ricreativi, sono spesso alla ricerca di un programma dietetico che garantisca quel certo "taglio vincente". Molti si sottopongono ad esperimenti con vitamine ed altri integratori, polveri proteiche e pillole, tutto ciò a scapito di un fattore semplice ma non meno importante per la performance fisica, cioè la nutrizione. Se fattori genetici, fisici e psicologici giocano tutti un ruolo importante nel determinare le capacità atletiche, abitudini alimentari scorrette e carenze nutrizionali possono invece comprometterle. Una dieta appropriata per chi pratichi sport costituirà un importante ausilio per sostenere l'attività fisica sia nel corso dell'allenamento che durante la gara.

Itinerari pattinabili: il libro del PPUG

Itinerari pattinabili: in pattini come in bicicletta, è il lavoro corale del PPUG e curato dalla Redazione di PattiniNews, la preziosa guida  che descrive 21 itinerari pattinabili in Italia e racconta la vera storia del PPUG. Il libriccino è stato presentato al Meeting PPUG 2009 in edizione limitata.

Il nostro lavoro è ancora in cerca di un editore. Purtroppo la crisi economica attuale si abbatte anche sul mondo della carta stampata e alcuni impegni già dati per scontati sono venuti meno.
Tuttavia, PattiniNews si è fatta carico delle spese di alcune copie ben curate in tiratuta limitata, per mettere a disposizione della comunità dei pattinatori, degli ecologisti, degli amanti della bicicletta e di chi ama viaggiare il frutto di ricerche che sono durate quasi due anni.
I testi sono di Silvia Rocchini, Carlo Disarò, Mattia Luconi, Alex Vallone, Paolo Andreoli e Luciano Morotti.
Le mappe degli itinerari, realizzate scaricando i percorsi con navigatore satellitare, sono state realizzate da Carlo Disarò, Maela Zanta e Massimo Risaliti.
I disegni sono di Sabrina Galiazzo.
Le foto di Paolo Andreoli, Giorgio Cauzzi, Massimo Colombini, Angelo Fedi, Michele Golfieri,  Mattia Luconi, Eraldo Paccani, Valerio Pellegrini, Giovanni Tonti, Gianni Venturini.

Amore e Musica per voli sui pattini

CONTARINI S., Amore e Musica per voi sui pattini, Progetto cultura edit., 2007

Amore&Musica per voli sui pattini è il racconto quotidiano di alcuni ragazzi poco più che adolescenti. Come succede per tutti i giovani, la vita è fatta di discorsi contorti e profondi, di battute superficiali, di sentimenti contrastanti, talora violenti e dolorosi che proiettano verso crisi e momenti di cambiamento e crescita; è fatta di passatempi più o meno impegnativi e di espressioni creative.

Raduni

JA Teline IV
Respiriamo aria pulita

Reportage

Reportage
Segnalazioni e recensioni

Viaggi

Viaggi
In giro per il mondo in pattini

Hockey inline

Hockey inline
Uno sport appassionante

Manifestazioni

Manifestazioni
Iniziative per tutte le età